Produzione e MES:Trasforma la tua azienda in Impresa 4.0

Var4Team fornisce Il modulo di TeamSystem Enterprise garantendo il controllo completo di tutte le attività all’interno della fabbrica, idealizzando il modello Industria 4.0. Il time to market e la variabilità della domanda sono sempre più attenuate grazie a funzionalità efficienti.

 

E’ possibile avere sotto controllo la situazione di tutti i reparti già con l’inserimento degli ordini di produzione, con la certezza delle quantità calcolate e sulla base della schedulazione delle attività. Le richieste non vengono messe in secondo piano, grazie ad un piano di produzione che adegua velocemente il livello delle scorte, in base alle disponibilità ed alle esigenze.

La soluzione permette ad ogni interlocutore di vedere solo la parte a cui è interessato, gestendo solamente i profili di accesso. Indispensabile caratteristica rappresenta la specializzazione per gestire tutte le informazioni necessarie al funzionamento delle officine meccaniche con impianti a controllo numerico. Una suite di soluzioni consente di mettere in rete con il resto dell’azienda le macchine a Controllo Numerico in officina, permettendo all’organizzazione aziendale di acquisire gestire informazioni legate al processo di setup.
In questo modo TeamSystem Enterprise acquisisce i dati di produzione in tempo reale dagli impianti produttivi, ed attraverso uno strumento di Shop Floor Analytics monitora i processi, raccoglie informazioni puntuali riferiti ai dati di produzione, alle variabili di campo ed ai consumi energetici degli impianti, così da poter intervenire in tempo reale per ottimizzare le attività e pianificare la manutenzione predittiva.

Il core business si chiama MES (Manufacturing Execution System), integrando nell’applicativo, rileva i dati di produzione in tempo reale, direttamente da impianti/macchinari e da operatori di fabbrica, per la verifica dei risultati. Il MES automatizza la raccolta di dati di produzione passandoli dalla fabbrica verso l’ERP

Il modulo della suite che incarna alla perfezione l’evoluzione del MES e i dettami della digitalizzazione della fabbrica si chiama PowerMES.

E’ il modulo gestionale della suite che si occupa di acquisire i dati di produzione in tempo reale direttamente da macchine a controllo numerico e da linee di produzione. PowerMES automatizza completamente la raccolta dei dati dal sistema di produzione, normalizzando al fine di renderli leggibili e sincronizzati con il MES.  Può raccogliere in tempo reale non solo dati di produzione (contapezzi, tempi, fermi, tempi ciclo) ma anche variabili di campo come temperature, consumi, velocità, o più in generale qualsiasi valore di natura analogica.

Il piano di produzione deve essere affiancato ad un efficiente sistema di pianificazione e schedulazione. I moduli per la pianificazione e la schedulazione offrono una completa visibilità di tutto il processo, per rispondere alle esigenze gestionali di qualsiasi azienda manifatturiera, integrandoli con altri che, basandosi su tecniche di programmazione lineare e a vincoli, permettono di migliorare l’utilizzo dei materiali e delle risorse ottimizzando i piani produttivi.

Materiali: 

  • MPS (MASTER PRODUTCION SCHEDULE) può determinare un piano produttivo coerente con la disponibilità delle risorse e dei materiali, operando su più periodi temporali la cui ampiezza è impostata parametricamente e con due possibili livelli di dettaglio: per famiglia di prodotti e per articolo. 
  • MRP (MATERIAL REQUIREMENTS PLANNING) oltre alle funzionalità classiche prevede anche la pianificazione per commessa e lotto, la gestione dell’esaurimento scorte, il posizionamento dei fabbisogni ad inizio operazione ecc.
  • PRM (PEGGING RELATIONSHIP MANAGEMENT)  è in grado di calcolare per ogni ordine la data consegna più vicina e riposizionare nel tempo gli eventi critici e tutti gli altri da essi vincolati.

Risorse:

  • Utilizzando gli ordini di produzione il modulo CRP (CAPACITY REQUIREMENTS PLANNING) definisce il livello di saturazione delle risorse per i vari periodi, profitto di carico delle risorse, generando il piano di fabbisogni di capacità e corredando ogni ordine con il relativo ciclo di lavorazione.
  • Per pianificare al meglio le attività produttive si utilizza la pianificazione a capacità finita (FCP-FINITE CAPACITY PLANING) che riposiziona nel tempo le attività produttive tenendo conto dei profili di disponibilità delle risorse, ricercando eventuali alternative per evitare di ritardare le operazioni o spostando in avanti le attività con priorità più bassa.

Ottimizzazione:

  • Il modulo ESS (ENTERPRISE SCHEDULING SYSTEM) è uno schedulatore in grado di ottimizzare l’impiego delle risorse e l’utilizzo dei materiali, utilizzando un motore di programmazione a vincoli, pianifica contemporaneamente tutte le risorse produttive aziendali.  

 

Funzioni principali

//  MPS, MRP, CRP

//  Distinta Base

//  Configuratore Tecnico

//  Conto Lavoro Attivo

//  Conto Lavoro Passivo

//  Schedulatore

//  Gestione Piani di Produzione

//  Analytics

 

  

Consulta la brochure dettagliata del prodotto!

 

SCARICA
la presentazione
TeamSystem Enterprise
Inizia il download

    Scrivici!
    Risponderemo ad ogni tua richiesta.

    Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy

    Consenso facoltativo per le comunicazioni di dati a terzi.

    AccettoNon accetto

    Consenso facoltativo per la finalità di marketing a Var Group Digital S.r.l.

    AccettoNon accetto

    Consenso facoltativo per la finalità di marketing a Var Group S.p.A. e ad aziende della compagine societaria di Var Group Spa.

    AccettoNon accetto